Un libro che racconta la storia del West Ham United, squadra di calcio dell’East End londinese, i cui proventi sono devoluti in beneficenza. È l’iniziativa nata dai soci del club “Hammers Genova“, che riunisce i tifosi del West Ham nati (o residenti) nel capoluogo ligure.
Il club, oltre a seguire le partite, anche con trasferte in Inghilterra, si dedica infatti ad attività e iniziative benefiche a favore della Band degli Orsi, l’associazione fondata dal Prof. Bruschettini che aiuta le famiglie dei bambini ospiti dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.
L’idea è nata in occasione di uno degli ultimi incontri, a scopo di beneficienza, in occasione del quale il Professor Bruschettini ha raccontato al club il suo ultimo progetto: far rivivere la Casa rossa di Sturla, adibendola a nuova Tana degli Orsi.
Il progetto sviluppato nel 2022, quindi, ha visto la realizzazione a più mani di “Genova Claret and Blue”, un libro che racconta la passione del gruppo genovese per il West Ham United Football Club e per il calcio inglese in generale e accompagna il lettore, tra aneddoti, curiosità e approfondimenti, alla scoperta della storia, della cultura e delle vicende della società calcistica dell’East End londinese e della sua gente.
Ne scaturisce l’immagine semplice di un gruppo di ragazzi, diventati amici, che non hanno abbandonato l’idea romantica del football, cullata fin da piccoli, quando hanno iniziato a seguire il calcio inglese alla tv, allora in bianco e nero e hanno iniziato a sognare di viaggi alla scoperta degli stadi e delle tifoserie inglesi, sempre al seguito del West Ham United Football Club.
Il libro ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova, è stato pubblicato da Edizioni Geko di Quinto e, al momento, ha venduto oltre 400 copie.
Qui sotto potete ascoltare, in forma integrale, l’intervista al presidente del club, Alessandro Benedetto, e al segretario Alberto Pedemonte, entrambi coautori del libro.
creato & ideato da Alessandro JJ Di Lillo©